SERVIZI PER LE AZIENDE

PROGETTI DI CONSULENZA HR
Aziende di piccole, medie o grandi dimensioni vivono a proprio modo momenti di cambiamento, transizione, riorganizzazione, crescita o maggiore strutturazione. Sono evoluzioni in cui si prende consapevolezza di avere un “bisogno” nuovo. Queste situazioni necessitano di una gestione attenta e consapevole, strategica. L’obiettivo è portare le persone a seguire questo sviluppo e trarne beneficio: si sentiranno “ingaggiate”. E allora diviene imprescindibile avvalersi di un accompagnamento, di una visione esterna e di un progetto a lungo medio-termine che guidi l’organizzazione verso lo step successivo che il momento le richiede.
Attività proposte:
- Temporary HR Management: consulenza per la strutturazione o l’efficientamento di una Funzione HR interna e/o consulenza HR esternalizzata
- Progetti di diagnosi organizzativa: organigrammi, analisi delle competenze di ruolo, mansionari
- Percorsi di Counseling Aziendale: dedicati alla gestione delle problematiche nei team, nella relazione capo-collaboratore o volti al supporto del personale

FORMAZIONE E TEAM BUILDING
È sempre più chiaro agli imprenditori e ai manager quanto sia importante investire in formazione, di qualità. Formare le persone non è solo un modo per aggiornarle su specifiche tematiche o cercare di cambiare qualche dinamica aziendale ma è un modo di motivarle pensando al loro benessere. Si tratta di un investimento di tempo e denaro che va ponderato e soprattutto messo in atto dopo un’attenta valutazione di quelli che sono i bisogni o eventuali gap da colmare, perché prima di tutto l’obiettivo deve essere l’utilità, e il ritorno dell’investimento deve essere tangibile.
Attività proposte:
- Interventi sul Benessere Organizzativo: valutazione, analisi e formazione su sostenibilità sociale, inclusività, benessere dei lavoratori e stress lavoro correlato
- Training su soft skills: intelligenza emotiva, leadership, comunicazione, tecniche di vendita
- Team Building: attività outdoor e indoor customizzate volte a migliorare le relazioni e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro

ASSESSMENT, RECRUITING E PERFORMANCE
Alla base di queste attività c’è un imprescindibile momento di analisi e di “valutazione” allo scopo di ottenere un miglioramento mirato. Il vantaggio deriverà dall’avere le “persone giuste al posto giusto”, sia perché saranno persone motivate, sia perché saranno persone con le giuste competenze. E questo porta al raggiungimento di obiettivi e dunque a risultati di profitto. Ciò non solo massimizzerà l’efficienza aziendale, ma sarà estremamente gratificante anche per il singolo.
Attività proposte:
- Valutazione del potenziale: percorsi di carriera/tavole di successione
- Selezione del personale: recruiting individuale o di gruppo per selezionare personale esterno e/o assessment per job rotation interno
- Sistemi di Performance Management: implementazione o revisione di processi di PM allo scopo di motivare i collaboratori e massimizzare le prestazioni aziendali









