SERVIZI PER LE AZIENDE

PROGETTI DI SVILUPPO HR

Aziende di piccole, medie o grandi dimensioni vivono a proprio modo momenti di cambiamento, transizione, riorganizzazione, maggiore strutturazione. Sono evoluzioni dovute a difficoltà o crescita o semplicemente occasioni in cui si prende consapevolezza di avere un “bisogno” nuovo. Queste situazioni necessitano di una gestione attenta e consapevole, anche in un’ottica di welfare aziendale. L’obiettivo è portare le persone a seguire questo sviluppo e trarne beneficio: si sentiranno “ingaggiate”. E allora diviene strategico avvalersi di un accompagnamento, di una visione esterna e di un progetto che guidi l’organizzazione verso lo step successivo che il momento le richiede.

Attività proposte:

  • Percorsi di Counseling Aziendale (dedicati alla gestione delle problematiche nella relazione capo-collaboratore o volti al supporto del personale in seguito a ristrutturazioni o riorganizzazioni aziendali)
  • Sistemi di Performance Management (implementazione o revisione di processi di PM allo scopo di motivare i collaboratori e massimizzare le prestazioni aziendali)
  • Insonnia: Correlazione tra Sonno e Lavoro (supporto ai dipendenti in ottica di welfare aziendale su questa problematica; supporto alle aziende nell’organizzazione interna e dei turni sulla base della valutazione del cronotipo dei dipendenti per massimizzare la produttività)

FORMAZIONE

È sempre più chiaro agli imprenditori e ai manager quanto sia importante investire in formazione, di qualità. Formare le persone non è solo un modo per aggiornarle su specifiche tematiche o cercare di cambiare qualche dinamica aziendale ma è un modo di motivarle pensando al loro benessere. Si tratta di un investimento di tempo e denaro che va ponderato e soprattutto messo in atto dopo un’attenta valutazione di quelli che sono eventuali gap da colmare, perché prima di tutto l’obiettivo deve essere l’utilità, e il ritorno dell’investimento deve essere tangibile.

Attività proposte:

  • Analisi dei bisogni formativi (da svolgere a quattro mani con imprenditori o manager per una valutazione che tenga conto della strategia aziendale)
  • Piani di formazione (redazione di piani anche tramite fondi interprofessionali e assistenza nella ricerca e selezione di fornitori e/o docenti)
  • Docenze (soft skills, intelligenza emotiva, tematiche comportamentali, correlazione sonno-lavoro, benessere aziendale, stress lavoro correlato)

ASSESSMENT

Significa “valutazione” ovvero misurare, analizzare allo scopo di ottenere un miglioramento. In questo caso specifico il vantaggio deriverà dall’avere le “persone giuste al posto giusto”. Ciò non solo massimizzerà l’efficienza aziendale, ma sarà estremamente gratificante anche per il singolo. Per ogni realtà aziendale metto a punto interventi cuciti sulle proprie necessità, strumenti e modalità variano in base alle esigenze e caratteristiche dell’impresa (Assessment Center, prove In Basket, test Psico-Attitudinali). 

Attività proposte:

  • Valutazione del potenziale (per percorsi di carriera/tavole di successione)
  • Selezione del personale (recruiting di personale esterno e/o job posting e job rotation interni)
  • Progetti di diagnosi organizzativa (organigrammi, analisi delle competenze di ruolo, mansionari)