SERVIZI DI COUNSELING

CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO

La consulenza psicologica (o counseling) è un tipo di intervento che ha come scopo il benessere e il cambiamento consapevole dell’individuo o della coppia e risponde ad un’esigenza di sostegno e “ri-centratura”.

Secondo l’OMS il Counseling è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. 

Si rivela funzionale quando si avverte una condizione di disagio o di destabilizzazione di fronte ad una nuova situazione che richiede una trasformazione o un’evoluzione, o ancora quando ci si trova a vivere situazioni di difficile elaborazione e superamento. 

Nello specifico svolgo:

  • Percorsi di empowerment e benessere personale (volontà di migliorare un aspetto di sé o della propria vita)
  • Supporto nelle difficoltà relazionali, emotive e comunicative (per migliorare il rapporto con gli altri, nella vita privata o sul lavoro)
  • Percorsi di gestione consapevole del cambiamento  (difficoltà a superare/fronteggiare determinate situazioni)
  • Supporto nell’affrontare stress e ansia (senso di paralisi di fronte ad un evento importante)
  • Consulenza perinatale e alla genitorialità (gravidanza, parto, post-partum; aspetti educativi; sviluppo cognitivo del bambino 0-3 anni)

SONNO E INSONNIA

È indiscusso che il sonno rivesta un fascino particolare ed un ruolo fondamentale nella nostra vita, sia quando dormiamo che quando siamo svegli: l’influenza della qualità del sonno, infatti, ha importanti ricadute sia di notte che di giorno con conseguenze a breve e a lungo termine sulla nostra qualità della vita.

Mi occupo dell’analisi e del supporto rispetto alle difficoltà legate al sonno sia in età evolutiva che negli adulti, attraverso strumenti di diagnosi, monitoraggio e trattamento propri di questo settore. 

Nello specifico svolgo:

  • Consulenze sul sonno dei neonati/bambini (informazioni sulla fisiologia del sonno e interventi studiati sulle esigenze di ogni famiglia)
  • Consulenze sull’insonnia negli adulti (valutazione e trattamento)
  • Corsi di formazione sul sonno (per bambini, specifici per fasce d’età: 0-6 mesi, 6-12 mesi, 12-36 mesi)

SVILUPPO DI CARRIERA

Affianco le persone nelle fasi di cambiamento e presa di decisione in ambito lavorativo.

Utilizzo strumenti quali il bilancio di competenze, tecniche di coaching o test psico-attitudinali allo scopo di accompagnare il cliente nella definizione dei suoi obiettivi professionali, di un piano d’azione e relativa attuazione.

Nello specifico svolgo:

  • Per profili junior: attività di orientamento, supporto nella ricerca attiva del lavoro, personal branding, redazione/revisione di CV e simulazioni di colloqui di selezione.
  • Per profili senior: attività di coaching/counseling per lo sviluppo o transizione di carriera.